Aiuto
 Stampa
Gestire lo scheduler dei tuoi veicoli

Questa guida descrive il componente Scheduler. Per la copertura e scopertura dei turni consulta direttamente la guida Pianificare i tuoi turni veicolo.

Vai sull’icona del calendario nel menù principale e clicca sulla voce Scheduler veicoli.



Lo Scheduler è diviso in tre zone, di cui puoi modificare a piacere le dimensioni trascinandone i bordi. Sulla sinistra c’è la zona delle risorse, dove sono elencati i veicoli attivi. Sulla destra c’è la linea temporale, divisa in giorni e ore, dove appaiono i turni assegnati o i fermi macchina sotto forma di segmenti, la cui lunghezza è proporzionale alla durata. In basso infine, ci sono tutti i turni ancora da coprire nel periodo selezionato.

Se vuoi togliere un veicolo dallo scheduler, lo devi disattivare.




Se hai assegnato un colore ad un veicolo, questo compare sotto il codice nella zona delle risorse.

Allo stesso modo, se hai assegnato un colore ad una prenotazione, questo compare sotto al numero tra i turni da assegnare, e sotto all’intero segmento nella linea temporale, come puoi vedere nelle immagini qui sotto. Questo ti aiuta molto a dare un significato speciale alle tue prenotazioni!



Inoltre, quando l'angolo in alto a sinistra del segmento è evidenziato di verde, significherà che al viaggio sono già stati assegnati sia autista che veicolo.

L’ingranaggio in alto a sinistra serve a gestire i gruppi dei veicoli. Per cambiare il gruppo corrente clicca sulla freccia azzurra accanto al nome di quello attuale e seleziona quello che vuoi.



Gestisci il periodo su cui lavorare tramite gli strumenti che vedi nell’immagine qui sotto. Utilizza lo slider per cambiare la durata del periodo visualizzato, tra 1 Giorno, 3 Giorni, 7 Giorni, 14 Giorni, 21 Giorni, 28 Giorni e un Mese solare. Usa il calendario per scegliere esattamente il giorno da cui far partire il periodo e le frecce per scorrere a quello precedente o successivo.

Sulla destra le date si aggiornano ad ogni modifica.



Filtra i segmenti dello scheduler per vederli tutti, o solo quelli di un certo tipo, selezionando la voce corrispondente nel campo in alto sulla destra, e regola lo zoom dei segmenti trascinando lo slider accanto al filtro.



Organizza le informazioni sui turni da coprire nella maniera più adatta al tuo modo di lavorare: riordina le colonne, modificane la larghezza e scegli quali mostrare o nascondere.

Articoli collegati:
Gestire i gruppi dei veicoli 
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024