Aiuto
 Stampa
Assegnare e rimuovere una prenotazione ad un fornitore
Vai sull’icona del calendario nel menù principale e clicca sulla voce Agenda o Scheduler veicoli, oppure apri la prenotazione su cui vuoi lavorare.



Per assegnare ad un fornitore una prenotazione ci sono due modi:
  • Dal tab Operativo  clicca su Assegna accanto al codice veicolo

  • Dall'Agenda e dallo Scheduler veicoli, clicca sulla voce Assegna nella colonna Veicolo


In entrambi i casi nella finestra della Disponibilità veicoli che si apre, seleziona l’opzione Fornitori e scegline uno dall’elenco clicandoci sopra.
I fornitori col simbolo della catena sulla sinistra sono quelli collegati al tuo network di Sengerio.



Per assegnare invece la prenotazione ad un veicolo associato a fornitore, nella finestra di Disponibilità veicoli seleziona l’opzione Veicoli e scegli nell’elenco un veicolo di un fornitore
In alternativa, sullo Scheduler veicoli puoi trascinare il turno sulla linea temporale corrispondente al veicolo del fornitore.

Sullo scheduler veicoli potrai vedere i turni assegnati ad un veicolo di un fornitore sia graficamente con il segmento nella parte in alto, sia cliccando sull'apposito pulsante Assegnati ai fornitori.
Nel caso invece di prenotazioni assegnate direttamente ad un fornitore potrai sfruttare solo la seconda opzione e non vedrai nessun segmento.



Se il tuo fornitore ha un account Sengerio e siete collegati, puoi visualizzare lo stato dell’assegnazione osservando il colore del nome del fornitore e l’icona alla sua sinistra.

Se il nome è in celeste e l’icona è quella di condivisione, significa che l’assegnazione deve essere ancora condivisa con quel fornitore. In questa condizione il tuo fornitore non è a conoscenza dell'assegnazione nè di tutte le modifiche che attuerai su di essa.



Se il nome è in giallo, significa che l’assegnazione è stata condivisa ma non ancora accettata (o rifiutata). Inoltre se apporti dei cambiamenti nella prenotazione dopo che è stata accettata, il fornitore dovrà confermare la ricezione delle modifiche.




Se il nome è in nero vuol dire che il fornitore non è collegato, oppure che è collegato ed ha accettato l’assegnazione.




Dal tab operativo della prenotazione puoi in qualsiasi momento modificare l'assegnazione semplicemente cliccando sul nome del fornitore, o puoi rimuovere l'assegnazione cliccando sull'icona della x alla sua destra.
Dall'agenda o dallo scheduler veicoli puoi premere sul nome del fornitore e selezionare l'azione che ti interessa scegliendo tra la rimozione o la sostituzione.




Quando lavori con i fornitori collegati tramite Sengerio, nel tab Operativo della prenotazione puoi anche vedere le risorse assegnate dal fornitore (autisti e veicoli).





  • Assegnare a fornitore una prenotazione con più turni
Nel caso di una prenotazione con più turni ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere presente per poter effettuare l'assegnazione a fornitore (o al veicolo di un fornitore).

Per quanto riguarda l'assegnazione, che tu ti trovi sul tab operativo della prenotazione, sull'agenda o sullo scheduler veicoli è necessario premere sull'icona del + accanto alla voce Assegna



Nella finestra che si apre, contenente tutti i turni, è necessario selezionarli tutti e premere su Assegna veicolo, dopodichè si procede come al solito.



Allo stesso modo, per rimuovere l'assegnazione si preme sulla stessa icona +, si selezionano tutti i turni e si preme su Rimuovi veicolo.
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024