2022-01-03
Supporto
Creazione della serie per il 2022
Ti ricordiamo che se hai scelto di usare una serie personalizzata per i preventivi, prenotazioni, fatture e note di credito si rende necessario configurare la serie personalizzata anche per il nuovo anno.
Questa guida ti renderà tutto più semplice Gestire le serie numeriche
2021-10-27
Aggiornamento
Rilasciata la versione Autunno 2021
Rilasciata la nuova versione del software per liberare tutto il potenziale della fatturazione Sengerio!


La prima novità è che puoi emettere la fattura anche prima della conferma del viaggio, sulla base del suo preventivo. Ad esempio, puoi emettere una fattura PRO FORMA per un preventivo con la richiesta di saldo con carta di credito, quando ricevi il pagamento del cliente trasformi la PRO FORMA in fattura fiscale, confermi il viaggio e a quel punto puoi inviare al cliente la conferma della prenotazione insieme alla fattura. Un servizio di trasporto eccellente inizia prima del viaggio!

Il nuovo layout del documento della fattura porta un'ondata di freschezza e lo rende molto leggibile.

Non ci sono più vincoli sul numero di fatture che puoi emettere per un viaggio, l’unica condizione è che il viaggio deve essere ancora da fatturare o parzialmente fatturato.

Il nuovo criterio che definisce lo stato di fatturazione di un viaggio è il confronto tra l'importo netto del viaggio e l’importo netto fatturato, che è determinato della somma delle fatture emesse per il viaggio. Un viaggio risulterà completamente fatturato se l'importo netto fatturato è uguale o superiore a quello del viaggio.

Un viaggio completamente fatturato può essere modificato aggiungendo ad esempio un supplemento per un servizio extra rispetto a quello preventivato, e a quel punto lo stato di fatturazione del viaggio si trasforma in Parzialmente fatturato per consentire l'emissione di una nuova fattura a saldo.

Nel form del viaggio sono ben visibili i riferimenti delle fatture emesse per il viaggio e il relativo stato di pagamento. Lo stesso vale per le fatture fornitori registrare per il viaggio e per le nuove fatture Cliente del sub-contratto.

Per i viaggi all'estero che prevedono la fatturazione con il criterio della territorialità, la ripartizione territoriale è definita direttamente come una nuova riga di prezzo di tipo Estero.

E' stata semplificata fa registrazione della fattura fornitore eliminando i raggruppamenti.

E' stato superato il limite che non consentiva di duplicare una fattura collegata ad un viaggio. Adesso si può duplicare ed emettere una nuova fattura per lo stesso viaggio ma a condizione che sia parzialmente fatturato.

La nuova funzione di registrazione dello storno della fatturazione sul viaggio ti permettere fatturare nuovamente un viaggio per il quale è stata emessa una nota di credito.

E ancora molti altri dettagli interessanti li scoprirete usando la nuova fatturazione di Sengerio!

Leggi la guida per la fatturazione.

PS: La migrazione al nuovo criterio per la definizione dello stato di fatturazione fa emergere nei dati preesistenti, che un viaggio fatturato per un importo inferiore al prezzo del viaggio assume lo stato di “Parzialmente fatturato” anziché “Fatturato” come accadeva in precedenza.
2021-10-07
Aggiornamento
Assegnazioni e Comunicazioni operative
L’ultimo aggiornamento di Sengerio aumenta il controllo dell’utente nel flusso delle assegnazioni.
Per una completa panoramica delle comunicazioni operative agli autisti, nella nuova versione della lista vengono riportare anche le assegnazioni senza veicolo. Ma al fine di evitare disservizi, il sistema consente la generazione delle comunicazione operative solo per i turni completamente coperti con autista e veicolo.

Per avere maggiore flessibilità nell’assegnazione dei veicoli/autista pre-assegnati, l’ultimo aggiornamento di Sengerio ti suggerisce nella lista dei veicoli disponibili l’autista pre-assegnato e viceversa nella lista degli autisti disponibili il veicolo pre-assegnato. Quindi le risorse pre-assegnate diventano bidirezionali!
In questo modo l’utente può scegliere con un solo click se accettare il suggerimento oppure scegliere un autista o veicolo alternativo. Mentre prima l’assegnazione automatica non permetteva la scelta delle risorse pre-assegnate per i turni aggiuntivi, adesso anche questo limite è stato superato.

2021-08-07
Aggiornamento
Rilasciata la versione Estate 2021
Nonostante questo periodo, noi di Sengerio non ci siamo mai fermati e abbiamo preparato una lunga lista di aggiornamenti del software.



Trasformazione da preventivo a prenotazione: è stato semplificato il ciclo di vita di un preventivo, infatti un viaggio che nasce come preventivo, quando viene accettato e quindi confermato, diventa esso stesso una prenotazione confermata, quindi non devi più gestire il preventivo e la prenotazione come due entità separate, perché è tutto insieme ed è sufficiente vedere i log del viaggio per sapere tutto quello che è successo. Cliccando sull'icona dell'orologio nello stato del viaggio puoi vedere chiaramente quando è stato trasformato da preventivo a prenotazione.

Quick search: lo strumento di ricerca veloce che trovi in alto a sinistra nella toolbar di Sengerio, ti permette in un solo colpo di cercare tra tutti i tuoi viaggi, che siano richieste di preventivo, preventivi o prenotazioni.

Lista messaggi: la lista include i messaggi Pending che prima erano mostrati nella campanella. Il fumetto rosso nel menu in alto ti avvisa quando ci sono nuovi messaggi ricevuti. I messaggi ancora non letti sono scritti in grassetto. Nella lista dei messaggi si possono facilmente filtrare i messaggi pending in attesa di una operazione da parte dell'utente.

Il network diventa privato più di sempre: per invitare una compagnia ad unirsi al tuo network privato, è necessario inviare la richiesta al business partner con il suo codice Account privato.

Attestazione di attività: migliorata la funzione per stampare i fogli di attestazione di attività per la normativa CE 561, che adesso si trova nel menu principale dell'app Scheduler oppure All-in-one. L'elenco adesso mostra tutti gli impegni di tutti gli autisti per i quali è possibile stampare il foglio di attività con la data dell'ultima stampa effettuata, relativamente al periodo scelto.

Condivisione delle assegnazioni con autisti e fornitori: è stata introdotta la possibilità di filtrare per periodo le assegnazioni ancora da condividere.

Generazione del link per le richieste di preventivo dal sito web: la funzione si trova nel menu della lista dei preventivi. Per generare il nuovo link dovrà essere configurato il sotto dominio per la tua azienda sul tuo account Sengerio.

Form di Richiesta di preventivo dal sito: l'interfaccia è stata migliorata e il flusso per il cliente è stato semplificato.

Preferenze dell'agenda: non c'è più la scelta dei fornitori per i quali scegliere se condividere subito o meno il servizio. Tutti i servizi assegnati ai fornitori, devono essere anche condivisi attraverso il tool di condivisione.

Agenda: vengono visualizzati di default anche i servizi che sono partiti nei giorni antecedenti ma che coinvolgono anche il giorno che si sta visualizzando.

Comunicazioni operative: è stata migliorata la lista, e sono stati introdotti due pulsanti chiari per fare la stampa o l'invio tramite email. Per ogni comunicazione operativa è possibile cliccare sulla data di comunicazione per vedere il dettaglio dei documenti generati ed è possibile copiare il link relativo al documento, che può essere inviato via SMS o WhatsApp. E' stato rimosso il pulsante di invio via SMS del documento operativo.

Scheduler autisti: i segmenti dei turni di tipo Assistente sono colorati diversamente da quelli dei turni Autista, in modo tale da renderli più riconoscibili.

Dettagli del veicolo e degli autisti direttamente in prenotazione: per vedere al volo la targa del veicolo o il telefono dell'autista assegnato ad un qualsiasi servizio, basta entrare nella prenotazione e andare nel tab operativo. Queste informazioni sono visibili anche quando cedi un servizio al fornitore, collegato tramite Sengerio, in questo caso vedi il dettaglio delle risorse assegnate dal fornitore.

Gestione delle richieste di preventivo dal sito: trovi tutte le richieste andando nella lista dei Messaggi ricevuti. Il form della richiesta ha il pulsante "Quota" in alto a sinistra.

Applicazione del tariffario: Nel preventivo o nella prenotazione, per applicare un prezzo del tariffario, devi cliccare su "Mostra tariffario" nel tab "Prezzi".

Notifiche ed avvisi: in generale, ogni qual volta c'è una nuova informazione relativa alle attività oppure alle scadenze di un veicolo/autista, piuttosto che le scadenze delle opzioni, viene visualizzato un semplice pallino rosso in corrispondenza della relativa voce di menu.

Documento di preventivo e documento di prenotazione: il layout di default è stato migliorato graficamente ed è stata semplificata la scelta delle opzioni relative agli elementi da mostrare nel documento.

Team per le linee: anche le Corse di una linea adesso sono associabili ai singoli Team di utenti, cosi come già avviene per i preventivi e per le prenotazioni.

Stampa degli scheduler: migliorata la stampa degli scheduler autisti e veicolo con la possibilità di stampare solo i turni assegnati.

Scheduler Veicoli e Autisti: nella griglia dello scheduler sono visualizzati anche i servizi assegnati a veicoli o risorse umane inattive.
2021-02-05
Nuova funzione
Condividi i files con il team!
La bacheca di Sengerio rappresenta lo spazio virtuale ☕  per condividere informazioni con tutto il team e per questo che oltre ai messaggi abbiamo aggiunto la sezione per condividere i file!



Ad esempio puoi condividere con gli autisti i file per il dettaglio dei turni delle linee, oppure i cartelli di pickup con il nome dei clienti che prenotano frequentemente.
Puoi anche scegliere di caricare dei file condivisi ma non visibili agli autisti.
2021-01-07
Aggiornamento
Filtri avanzati e multi ordinamento dei dati
Gli ultimi aggiornamenti di Sengerio offrono un 💪  potenziamento delle funzioni per filtrare i dati delle liste, con nuovi strumenti di ricerca avanzata.

🕵️‍♂️ Adesso puoi gestire le tue liste di dati con maggiore flessibilità!



La nuova versione dei filtri è più facile da usare anche su tablet e consente di effettuare ricerche avanzate come l'esclusione un determinato valore, ad esempio puoi decidere di selezionare tutte le prenotazioni di una data ad esclusione di quelle di un determinato cliente.



In aggiunta puoi scegliere di ordinare i dati delle liste selezionando fino a tre colonne e con la priorità desiderata, ad esempio puoi scegliere di ordinare le fatture per cliente, data documento e numero di fattura.
2020-11-04
Aggiornamento
Collegamento prenotazioni e Pagamenti
Con la funzione di 🔗 collegamento delle prenotazioni puoi mettere in relazione due o più prenotazioni.

Puoi usare questa funzione per esempio quando devi dividere 🪓  una prenotazione in due per assegnarla una al fornitore A 🚐. e l'altra al fornitore B 🚌.
Oppure se hai una prenotazione per 80 passeggeri e vuoi offrire il servizio con un veicolo di 50 posti e uno di 30 posti, allora dividi 💥  la prenotazione in due e poi usi la funzione di collegamento per metterle in relazione.
O semplicemente perché sei il fornitore ufficiale di un grosso evento con molti veicoli impegnati nei vari servizi 🚗  🚐  🚌. e vuoi mettere in relazione tutte le prenotazioni dell'evento!
Per il resto, dai sfogo alla tua fantasia!



💵 Abbiamo molte novità in sviluppo sul fronte dei pagamenti online, ma intanto prendi nota che le funzione di registrazione dei pagamenti e di Notifica di incasso autista sono state spostate dalla prenotazione in fattura. Quindi tutti i pagamenti potranno essere registrati solo in fattura, ma lo stato di pagamento della fattura viene mostrato anche nella prenotazione.


Questo significa che sarà necessario emettere una fattura, anche PROFORMA, per notificare all'autista di farsi pagare dal cliente. La notifica all'autista avviene come al solito tramite Driver App oppure nel Documento di viaggio.
2020-05-14
Aggiornamento
Sengerio per singole App tematiche!
🎉
L'ultima novità sono le singole App

Come dice Denis siamo come il mare... 😀😀  in continuo movimento!

Chi è Denis? Un affezionato utente e sostenitore della grande famiglia Sengerio.

Ma veniamo al punto: abbiamo affiancato alla tradizionale piattaforma, che abbiamo rinominato Sengerio All-in-One, anche una collezione di 6 App con le stesse identiche funzionalità suddivise per tema.



Questo progetto ha lo scopo di velocizzare l'utilizzo quotidiano del software grazie alla possibilità di aprire contemporaneamente molti tab del browser dedicati per singola App e riducendo il numero di click grazie alla mancanza dei sottomenu.

Se amate una schermata con poche voci di menu allora provate le nuove App e fateci sapere! Ma se non volete cambiare, ritrovate il vostro Sengerio nella versione All-in-One.
2020-04-28
Aggiornamento
La descrizione del percorso più flessibile!

Puoi descrivere il percorso con maggiori dettagli! ✨

💥 Il percorso è stato arricchito con la funzione delle sezioni del viaggio per spezzare facilmente il servizio in più turni, mentre una nuova grafica aiuta a distinguere i singoli turni.

Sono stati alleggeriti i vincoli di inserimento obbligatorio delle tipologie dei punti del percorso e l'inserimento delle date è diventato immediato, mentre per lasciare l’orario non definito è sufficiente non compilare il relativo campo.



2020-04-28
Integrazioni
Pagamenti sicuri con Sengerio

Integrata la Strong Customer Authentication.
🙌

Siamo orgogliosi di comunicarvi che Sengerio si è adeguato alla nuova normativa Europea per ridurre le frodi e rendere i pagamenti online più sicuri.

Il nuovo requisito normativo Europeo è chiamato SCA (Strong Customer Authentication) in vigore il 14 Settembre di quest'anno.

Da parte tua non è richiesta alcuna azione! 
Puoi continuare ad effettuare o richiedere pagamenti tramite Stripe come hai sempre fatto, senza cambiare le tue abitudini.


Sengerio SUPPORT | 2022