Aiuto
 Stampa
Gestire lo scheduler dei tuoi autisti

Questa guida descrive il componente Scheduler. Per la copertura e la scopertura dei turni consulta direttamente la guida Pianificare i tuoi turni autista.

Vai sull’icona del calendario nel menù principale e clicca sulla voce Scheduler autisti.



Lo Scheduler è diviso in tre zone, di cui puoi modificare a piacere le dimensioni trascinandone i bordi. Sulla sinistra c’è la zona delle risorse, dove sono elencati gli autisti attivi. Sulla destra c’è la linea temporale, divisa in giorni e ore, dove appaiono i turni assegnati oppure le assenze, disposizioni e altre attività sotto forma di segmenti, la cui lunghezza è proporzionale alla durata.

Se vuoi togliere un autista dallo scheduler, lo devi disattivare.

Disposizioni e Altre attività sono contraddistinte da una label omonima così da distinguerle sempre con estrema chiarezza.

In basso infine, ci sono tutti i turni da coprire nel periodo selezionato.



Se hai assegnato un colore ad una prenotazione, questo compare sotto al numero tra i turni da assegnare, e sotto all’intero segmento nella linea temporale, come puoi vedere nelle immagini qui sotto. Questo ti aiuta molto a dare un significato speciale alle tue prenotazioni!


Inoltre, quando l'angolo in alto a sinistra del segmento è evidenziato di verde, significherà che al viaggio sono già stati assegnati sia autista che veicolo.

I segmenti che rappresentano i turni assistente hanno uno sfondo leggermente diverso



L’ingranaggio in alto a sinistra serve a gestire i gruppi degli autisti. Per cambiare il gruppo corrente clicca sulla freccia azzurra accanto al nome di quello attuale e seleziona quello che vuoi.



Gestisci il periodo su cui lavorare tramite gli strumenti che vedi nell’immagine qui sotto. Utilizza lo slider per cambiare la durata del periodo visualizzato, tra 1 Giorno, 3 Giorni, 7 Giorni, 14 Giorni, 21 Giorni, 28 Giorni e un Mese solare. Usa il calendario per scegliere esattamente il giorno da cui far partire il periodo e le frecce per scorrere a quello precedente o successivo.

Sulla destra le date si aggiornano ad ogni modifica.



Filtra i segmenti dello scheduler per vederli tutti, o solo quelli di un certo tipo, selezionando la voce corrispondente nel campo in alto sulla destra, e regola lo zoom dei segmenti trascinando lo slider accanto al filtro.



Organizza le informazioni sui turni da coprire nella maniera più adatta al tuo modo di lavorare: riordina le colonne, modificane la larghezza e scegli quali mostrare o nascondere.

Articoli collegati:
Gestire i gruppi degli autisti 
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024