Stampa
Pianificare i tuoi turni autista e assistente

Questa guida spiega nel dettaglio la pianificazione dei turni autista. Per gli assistenti le procedure sono analoghe, fatta eccezione per quelle effettuate tramite l’uso dello Scheduler.

Vai sull’icona del calendario nel menù principale e clicca sulla voce Agenda o Scheduler autisti, oppure apri la prenotazione che contiene il turno su cui vuoi lavorare.


Per assegnare un turno autista hai diverse possibilità a seconda di dove ti trovi:
  • Nello Scheduler, trascina il turno sulla linea temporale corrispondente ad uno dei tuoi autisti. Nel momento in cui selezioni il turno che vuoi trascinare, la sua durata viene riportata graficamente sulla linea temporale tramite una banda verde, che ti permette di capire a colpo d’occhio se ci sono intersezioni con altri turni e quali sono gli autisti disponibili.


  • Nell’ Agenda, clicca sull’icona della persona all’interno della colonna Autista (o Assistente).


  • Nella prenotazione, clicca sull’icona della persona all’interno della colonna Copertura, nel tab Turni noleggio.


  • In alternativa, seleziona la voce Assegna autista (o Assegna assistente) dal menù che puoi aprire con il click destro sul turno (o tenendo premuto, da tablet).


La finestra delle Disponibilità autisti ti mostra soltanto gli autisti disponibili in ordine alfabetico e, per ognuno di essi:
  • Il luogo dove termina il suo turno precedente e il tempo che intercorre dalla fine del turno precedente all’inizio di questo
  • Il luogo dove inizia il suo turno successivo e il tempo che intercorre dalla fine di questo turno all’inizio del successivo
  • Utilizza il campo di testo in alto per cercare un autista specifico all’interno del gruppo selezionato o scorri l’elenco e scegli l’autista manualmente.
In basso trovi l’elenco dei turni di tutte le prenotazioni coinvolte. Selezionane uno o più di uno a tuo piacimento, e il sistema calcolerà automaticamente quali sono gli autisti disponibili a coprire quegli specifici turni.



Visualizza lo stato di una assegnazione all’autista dall’Agenda o dallo Scheduler autisti.

Se accanto al nome vedi l’icona di un lucchetto, significa che l’assegnazione deve essere ancora condivisa con quell’autista. In questa condizione il tuo autista non è a conoscenza di questa assegnazione nè di tutte le modifiche che attuerai su di essa.



Se l’icona è quella di un punto blu, vuol dire che il turno è stato condiviso, ma quell’autista deve ancora visualizzare l’assegnazione o le eventuali modifiche successive fatte sul turno.


Se l’icona è quella di un check, allora l’autista ha visualizzato tutto.



Assegnando sullo scheduler con il trascinamento, se un turno appartiene ad una prenotazione che ne ha più di uno, puoi scegliere quale di quei turni assegnare. Di default viene selezionato il turno (o i turni) che hai trascinato. Puoi, ad esempio, assegnarne più di uno allo stesso autista in un solo passaggio.



Per rimuovere l’assegnazione di un autista fai click destro sulla riga o sul segmento di un turno (o tieni premuto, da tablet) e seleziona Rimuovi autista.

Se hai necessità di cambiare il veicolo assegnato ad un turno, non è necessario che tu lo rimuova! 

Clicca direttamente su Assegna autista oppure trascina il segmento su un altro autista, ed il sistema effettuerà la rimozione e la nuova assegnazione automaticamente!


Se stai rimuovendo l’autista da un turno appartenente ad una prenotazione che ne ha più di uno, ti viene proposta una finestra nella quale scegliere da quale turno rimuovere l’autista (in questo modo ad esempio, puoi facilmente rimuoverlo da tutti i turni in una volta sola). Di default viene selezionato il turno (o i turni) da cui hai aperto il menù.

È stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2020