Aiuto
 Stampa
Come assegnare veicoli, autisti e fornitori

L'assegnazione delle risorse in Sengerio è semplice e funziona sempre nello stesso modo per tutti i tipi di viaggio (preventivo, prenotazione o corsa).



Partiamo con gli autisti e gli assistenti.
Ogni volta che vorrai coprire un turno con un autista (o un assistente), dovrai sceglierne uno dalla finestra di disponibilità.

Questa finestra mostra solo le risorse umane disponibili nel periodo di tempo occupato da quel turno, se una risorsa non compare significa che una attività già registrata si accavalla, anche solo parzialmente, oppure che la riorsa umana in quel momento non ha un contratto attivo nella sua anagrafica.

Per i veicoli il funzionamento è esattamente lo stesso.

Per i fornitori infine, all'interno della finestra di disponibilità dei veicoli devi selezionare la voce Fornitori in alto, e poi sceglierne uno.



I punti all'interno di Sengerio in cui poter gestire le assegnazioni sono tre, e puoi sempre scegliere il più comodo per te nelle varie situazioni.

  • Form
All'interno del form di un viaggio accedi al tab Operativo.

Sulla riga del turno che ti interessa clicca su Assegna per aprire la finestra di disponibilità.
Se hai bisogno di sostituire una risorsa rimuovila prima premendo sull'icona della x, e poi su Assegna.

  • Agenda
L'agenda ti dà una panoramica di tutti i turni che occupano uno specifico giorno.
Esattamente come nel form, anche qui puoi cliccare sulla voce Assegna nelle colonne del veicolo o degli autisti (o assistenti).
Per sostituire una risorsa puoi semplicemente premere sul codice (o sul nome) di quella attuale e selezionare l'opzione Sostituisci.

  • Scheduler

Sengerio ti fornisce due scheduler, uno per gli autisti ed uno per i veicoli, con i quali è possibile avere una rappresentazione grafica di tutti i servizi di un certo periodo, della loro organizzazione temporale e del loro stato di copertura.

Come nei due casi precedenti, anche qui è possibile cliccare sulla voce Assegna nella griglia dei turni da coprire in basso.
La vera potenzialità dello scheduler però sta nel poter trascinare un turno (sia già coperto che da coprire) su una qualsiasi delle risorse per assegnarla immediatamente a quella risorsa.



Tieni presente che questa è una guida generica e che sono presenti guide più dettagliate per i vari argomenti affrontati.

Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024