Aiuto
 Stampa
Gestire il percorso e i turni nel preventivo
  • Percorso
Il tab Percorso all’interno di un preventivo ti permette di gestire tutte le informazioni relative al percorso del viaggio.



Inizia a scrivere l’indirizzo o il punto di interesse.

Scegli un punto fra quelli suggeriti o definisci un nuovo punto cliccando sull’icona +. Nella lista dei suggerimenti i place hanno l’icona celeste.

Per scoprire di più sui punti preferiti leggi la guida per Gestire i places.



Tieni a mente che se specifichi la Data e l’ Ora di un punto del percorso, devi specificare anche il Tipo, e viceversa. Specifica il tipo scegliendo tra le opzioni disponibili.

Ogni percorso deve necessariamente iniziare con un pickup (o inizio turno con pickup) e finire con un rilascio (o fine turno con rilascio) per essere valido.




Nel caso di un preventivo non opzionato puoi anche creare un percorso senza nessuna data nè tipo. 
Ricorda che se ci sono più punti del percorso che non hanno il tipo selezionato, allora tutti i punti sono considerati di partenza tranne l'ultimo e saranno mostrati in questo modo nell'agenda. 


Aggiungi nuovi punti dal pulsante sottostante, o rimuovili cliccando con il tasto destro e selezionando rimuovi. Puoi anche duplicare un punto del percorso. Click destro su di esso e selezionando Duplica.



Trascina le righe per riordinare come vuoi i punti del percorso. Ogni orario deve necessariamente essere consecutivo al precedente. Qualsiasi errore nell’ordine degli orari o dei tipi ti viene segnalato nel momento del salvataggio.



Dopo aver deciso il percorso puoi visualizzarlo direttamente su Google Maps cliccando sull’icona all’interno del campo con i km che trovi in basso a destra, sotto la tabella del percorso.

Su Google Maps puoi leggere distanze e tempi di percorrenza del tuo percorso.


  • Turni
Per i preventivi opzionati, è possibile gestire anche i turni. Clicca sulla freccia azzurra sul tab Percorso e seleziona la voce Turni noleggio.



In base al percorso e al numero di veicoli specificato, vengono generate automaticamente le righe dei turni veicolo e autista necessarie.




Per aggiungere un turno autista o assistente clicca sul + in basso. Scegli il tipo di Risorsa, il Turno veicolo in cui inserirla, e se la durata è intera o parziale. Nel secondo caso puoi specificare orari e luoghi di inizio e fine diversi.

Ogni turno autista è contrassegnato da una lettera maiuscola, che lo distingue dagli altri all’interno dello stesso turno veicolo.



Per modificare un turno già esistente invece clicca sull’icona della matita azzurra sulla parte sinistra della riga.



Se nel percorso sono specificate più Sezioni, per ognuna viene creato un turno veicolo.



Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024