Aiuto
 Stampa
Stampa o invia il documento di preventivo

Per stampare o inviare per email un documento di preventivo esistono due modi:
  • Puoi cliccare sulla voce di menù Genera documento dall’interno di uno specifico preventivo



  • Dalla lista dei preventivi puoi selezionarne uno o più di uno e cliccare sul pulsante Riepilogo (e verrà generato un unico documento)





La schermata di stampa o invio è divisa in due parti.

Sulla destra puoi vedere l'anteprima del documento, aggiornata secondo la lingua e le impostazioni selezionate nella parte sinistra.

Sulla parte sinistra trovi il campo da cui puoi selezionare un' azione tra la stampa del documento e l'invio per email.




Nel caso dell' invio dell'email sono presenti anche altri campi:

1. Mittente - Il mittente dell'email può essere scelto tra quelli che Sengerio ti suggerisce automaticamente oppure può essere inserito manualmente.
In entrambi i casi Sengerio si ricorderà della scelta al successivo invio di un preventivo.

I valori suggeriti sono il nome e la mail registrati sui tuoi dati utente e, se presenti, nomi e email registrate sui dati dell' account o del subaccount selezionato per lo specifico preventivo.

E' importante sapere che il mittente deve essere scritto nella forma nome <email>
che puoi modificare anche solo una delle due parti singolarmente.



2. Destinatario - Il destinatario dell'email può essere scelto tra quelli che Sengerio ti suggerisce automaticamente oppure può essere inserito manualmente (anche più di uno).

I valori suggeriti sono relativi al nome e all'email del cliente del preventivo, e ai contatti registrati sul cliente stesso.

In alternativa puoi specificare anche un indirizzo email manualmente.


3. Cc e Ccn - Questi campi sono visibili una volta premuto sulla label corrispondente appena sotto il campo dell'oggetto dell'email.
Se mostrati seguono la stessa logica del campo destinatario.


4. Oggetto - L'oggetto dell'email ti viene suggerito automaticamente da Sengerio in base ai preventivi che stai inviando e alla lingua selezionata, ma puoi modificarlo in qualsiasi momento.



5. Email predefinite - Premendo sulla label corrispondente potrai scegliere una tra le email predefinite che hai registrato per la lingua selezionata, e il suo testo andrà a riempire il corpo dell'email.

Per definire un'email predefinita per una certa lingua, dopo aver selezionato quella lingua, premi sulla label e infine sulla matita.


6. Corpo dell'email - Questo non è altro che il testo dell'email che verrà inviata.



7. Opzioni aggiuntive - Hai a disposizione varie voci (queste anche nel caso della stampa) per decidere cosa mostrare o non mostrare all'interno del documento (clicca su Mostra altro per vederle tutte).

In particolare, rimuovendo il flag Email con link il documento sulla destra diventerà automaticamente il testo stesso dell'email che sarà inviata al cliente.
Di norma invece, all'interno della email è presente un link al file.





Sengerio ti permette di personalizzare molti dettagli nei modelli dei tuoi documenti.

Leggi questa guida per sapere tutto ciò di cui hai bisogno sui modelli dei documenti.



Per rivedere i documenti stampati o inviati di un preventivo apri quel preventivo e clicca sulla voce Documenti generati nel burger menu.
Tieni presente che per ogni preventivo potrai visualizzare fino a un massimo di 100 documenti, i più vecchi non saranno visibili.



Per ogni documento puoi vedere se si è trattato di una stampa o di un invio per email, e potrai riaprire ogni documento in qualsiasi momento.

Nel caso dell'email inoltre, viene mostrato il testo dell’email inviata e puoi seguirne gli eventi (come ad esempio il momento della consegna o dell'apertura dell'email), cliccando sul rettangolo con i tre puntini.


Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024