Aiuto
 Stampa
Stampa o invio delle fatture

Per stampare o inviare per email un documento di fattura clicca sulla voce di menù Genera documento dall’interno della fattura.



La schermata è divisa in due parti.

Sulla destra puoi vedere l'anteprima del documento, aggiornata secondo la lingua e le impostazioni selezionate nella parte a sinistra.

Vediamo nell'ordine i campi presenti:


  • Lingua - Puoi specificare la lingua del documento, che andrà ad influenzare il testo del documento stesso, e l'oggetto dell'email suggerito da Sengerio (vedi sotto).



Nel caso dell' invio dell'email sono presenti anche altri campi :

  • Mittente - Il mittente dell'email può essere scelto tra quelli che Sengerio ti suggerisce automaticamente oppure può essere inserito manualmente.
In entrambi i casi Sengerio si ricorderà della scelta al successivo invio di una fattura.
I valori suggeriti sono il nome e la mail registrati sui tuoi dati utente e, se presenti, nomi e email registrate sui dati dell' account o del subaccount selezionato per la specifica fattura.

E' importante sapere che il mittente deve essere scritto nella forma nome<email> puoi modificare anche solo una delle due parti singolarmente.


  • Destinatario - Il destinatario dell'email può essere scelto tra quelli che Sengerio ti suggerisce automaticamente oppure può essere inserito manualmente (anche più di uno).
I valori suggeriti sono relativi al nome e all'email del cliente della fattura, e ai contatti registrati sul cliente stesso.

In alternativa puoi specificare anche un indirizzo email manualmente.


  • Cc e Ccn - Questi campi sono visibili una volta premuto sulla label corrispondente appena sotto il campo dell'oggetto dell'email.
Se mostrati seguono la stessa logica del campo destinatario.


  • Oggetto - L'oggetto dell'email ti viene suggerito automaticamente da Sengerio in base alle fatture che stai inviando e alla lingua selezionata, ma puoi modificarlo in qualsiasi momento.

  • Email predefinite - Premendo sulla label corrispondente potrai scegliere una tra le email predefinite che hai registrato per la lingua selezionata, e il suo testo andrà a riempire il corpo dell'email.
Per definire un'email predefinita per una certa lingua, dopo aver selezionato quella lingua, premi sulla label e infine sulla matita.



Nella finestra che comparirà potrai modificare, aggiungere o eliminare qualsiasi email predefinita (relativa alla fattura e alla ingua selezionata).



  • Corpo dell'email - Questo non è altro che il testo dell'email che verrà inviata.




Per rivedere i documenti stampati o inviati di una fattura apri quella fattura e clicca sulla voce Documenti generati nel burger menu.
Tieni presente che per ogni fattura potrai visualizzare fino a un massimo di 100 documenti, i più vecchi non saranno visibili.



Per ogni documento puoi vedere se si è trattato di una stampa o di un invio per email, e potrai riaprire ogni documento in qualsiasi momento.

Nel caso dell'email inoltre, viene mostrato il testo dell’email inviata e puoi seguirne gli eventi (come ad esempio il momento della consegna o dell'apertura dell'email), cliccando sul rettangolo con i tre puntini.
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024