Aiuto
 Stampa
Fatturare uno o più preventivi
Fatturare un preventivo può essere molto utile. Ad esempio, puoi emettere una fattura PRO FORMA per un preventivo con la richiesta di saldo con carta di credito, quando ricevi il pagamento del cliente trasformi la PRO FORMA in fattura fiscale, confermi il viaggio e se preferisci puoi anche inviare al cliente la conferma della prenotazione insieme alla fattura.

Per emettere una nuova fattura per uno o più preventivi, apri la lista dei preventivi e seleziona tutte le righe che vuoi includere nella fattura.

Fai attenzione a scegliere dei preventivi dello stesso cliente.

Clicca su Fattura nel menù, e nella finestra che si apre, scegli l’opzione con cui creare le righe di fattura, tra quelle a disposizione, e premi sul pulsante Continua.






Sengerio crea una nuova fattura e inserisce le righe di fattura secondo il tipo scelto:


  • Una riga per viaggio
Per ogni prenotazione che hai selezionato, viene generata una riga fattura relativa al Trasporto passeggeri (prezzo del veicolo), più una riga per ogni Spesa aggiuntiva, Extra o Estero presente nella prenotazione, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.



  • Riga con raggruppamento dei viaggi
Per ogni Codice IVA viene creata una riga fattura.
Questa è la somma di tutte le righe relative al Trasporto passeggeri che hanno quel codice IVA. Lo stesso viene fatto per le Spese Aggiuntive, gli Extra e le righe di Estero.
Nella colonna Gruppo puoi vedere il criterio di raggruppamento usato.



  • Riga con raggruppamento dei viaggi per data
Le righe di prezzo vengono raggruppate per data di partenza del preventivo, per tipo (Trasporto, Spese Aggiuntive, Extra, Estero)  e per codice IVA.




  • Riga con raggruppamento dei viaggi per riferimento
Le righe di prezzo vengono raggruppate per riferimento del preventivo, per tipo (Trasporto, Spese Aggiuntive, Extra, Estero) e per codice IVA.



In tutti i casi, oltre a generare le righe di fattura, viene impostato il cliente, la serie e le opzioni per il pagamento.

Non ti resta che apportate le modifiche che ritieni necessarie e Salvare.

Se vuoi fatturare un solo preventivo puoi accedere ai dati di quel preventivo e cliccare su Fattura dal menù al suo interno.



Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024