Aiuto
 Stampa
Importare i tuoi business partner in Sengerio

Clicca sull'icona della Strada o della Calcolatrice nel menù principale e seleziona Business Partner.



Clicca su Importa da Excel nel menù della lista dei business partners per importarli direttamente da un file Excel, senza doverli creare uno per uno.



Clicca sul pulsante centrale per selezionare il file e caricarne i dati (o trascinalo direttamente sulla pagina).

Dal file Excel vengono letti tutti i dati a partire dalla seconda riga (la prima riga viene usata come intestazione) fino ad un massimo di 100 per volta.

Tieni presente che è necessario creare un file diverso per ogni tipo di business partner tra Cliente, Fornitore e 'Cliente, Fornitore'. 

Aspetti importati da controllare affinché l'importazione vada a buon fine:
1. Il formato delle singole celle del file da importare deve essere impostato su testo.
2. Se devi importare anche dei numeri di telefono, devi utilizzare il formato internazionale, ad esempio +39 334 6625547.
3. La colonna Codice Paese deve contenere il codice univoco a due caratteri del paese. Ad esempio per inserire il paese Italia, devi inserire il codice IT. A partire dal codice Paese nel form del Business Partner verra mostrato il nome del paese per esteso.
4. Solo per i Business Partner Italiani, la colonna Provincia deve contenere il codice univoco a due caratteri. Ad esempio, per inserire la provincia Siena, devi inserire il codice SI. A partire dal codice Provincia nel form del Business Partner verra mostrato il nome della provincia per esteso.



Una volta caricato il file è necessario associare le colonne del file con le colonne nella griglia di Sengerio. Questo procedimento è automatico se il nome delle due colonne è lo stesso (ignorando maiuscole/minuscole, e l'asterisco, che indica i dati obbligatori).
Non è necessario associare tutte le colonne presenti nel file, ma tieni presente che quelle non associate verranno ignorate.
Una volta finita l'associazione premi su Anteprima dell'importazione.

Apporta tutte le modifiche che ritieni necessarie e verifica che i dati siano corretti. Se il testo di un campo è in rosso può essere a causa di un errore nei formati, o perchè il dato deve essere selezionato da un menù a tendina; nel secondo caso i ldato inserito tramite import ti servirà come suggerimento, cliccaci sopra e seleziona il valore corretto tra quelli in elenco.

Seleziona il tipo di business partner che vuoi creare, scegliendo tra Cliente, Fornitore e Cliente, Fornitore

Per portare a termine la creazione dei nuovi dati, clicca sul pulsante Importa business partner.
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024