Stampa
Verificare la fatturazione di un viaggio
Clicca sull’icona della Strada nel menù principale, e poi su Prenotazioni. Apri una prenotazione



Puoi vedere lo stato della fatturazione e del pagamento nei campi Fatturazione e  Pagamento del fatturato.



Il criterio che definisce lo stato di fatturazione è il confronto tra l'importo netto del viaggio con il netto fatturato per quel viaggio descritto nelle righe di fattura. Quindi un viaggio risulta fatturato completamente se l'importo netto delle righe di fattura riferite al viaggio è uguale o superiore a quello del viaggio.

Ricorda che l'importo di un viaggio può essere distribuito anche su più fatture, ad esempio quando emetti una fattura di anticipo oppure una o piò fatture pro forma.


Nel campo Fatturazione puoi vedere quattro valori differenti:

  • Non fatturato: quando il viaggio non è mai stato fatturato.
  • Parzialmente fatturato: quando il viaggio è stato fatturato ma il suo importo netto non è completamente coperto dalle fatture emesse.
  • Fatturato: quando tutto l'importo del viaggio risulta essere stato fatturato.
  • Fatturazione chiusa: quando è stato deciso che il viaggio non deve essere fatturato.

Il campo Pagamento del fatturato cambia il suo valore in base allo stato di pagamento di tutte le fatture relative al viaggio. Qui puoi vedere i valori Non pagato, Parzialmente pagato e Pagato.

Clicca sulla freccia blu per aprire il dettaglio della fatturazione.



Un viaggio completamente fatturato può essere modificato aggiungendo ad esempio un supplemento per un impegno orario extra rispetto agli accordi, e a quel punto lo stato di fatturazione del viaggio si trasforma in Parzialmente fatturato per consentire l'emissione di una nuova fattura a saldo.


Quando il viaggio risulta Parzialmente fatturato, apri il dettaglio e clicca sul pulsante Fattura residuo per emettere velocemente una fattura con l'importo residuo.




Puoi vedere, allo stesso modo, lo stato della fatturazione verso il fornitore o verso il cliente del subcontratto.

Accedi al tab dei Costi e clicca sulla freccia blu nei campi Fatturazione fornitore o Fatturazione cliente del Subcontratto.




questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2022