Aiuto
 Stampa
Gestire le serie numeriche

Sengerio ti permette di gestire serie numeriche indipendenti per viaggi, fatture e note di credito.

Questa guida utilizzerà come esempio una fattura, ma tutte le serie funzionano allo stesso modo.



Per gestire le serie numeriche clicca sull'icona della Calcolatrice nel menù principale, e poi su Fatture.



Puoi gestire le serie numeriche soltanto durante la creazione di una nuova fattura.

Clicca su + per creare una nuova fattura.



Durante la creazione della fattura, accedi alla lista delle Serie dal campo omonimo sulla destra e clicca sull’icona della matita.



Nella finestra clicca sul + per creare una nuova serie, oppure clicca su una riga esistente per modificarla, tenendo presente che solo alcuni dati possono essere modificati una volta salvata la serie.

Per creare più di una serie numerica per lo stesso periodo è necessario definire un Prefisso e/o un Suffisso specifici per quella serie.




Le serie vengono bloccate automaticamente una volta trascorsi due anni dal periodo di riferimento, oppure puoi bloccarle manualmente in qualsiasi momento.

Una volta completate le modifiche, salva e chiudi la finestra delle Serie.

Per mostrare le modifche nella fattura, accedi alla lista delle Serie e clicca sull’icona accanto alla matita per aggiornare.





Nel momento in cui utilizzi una Serie, Sengerio ti suggerisce il primo numero utile da usare (quello specificato nel campo N. successivo), e la volta successiva che userai la stessa Serie, ti suggerirà quello successivo e così via.

In fase di creazione però puoi anche modificare manualmente il numero della fattura se necessario.

Tieni presente inoltre che per creare un documento oggi, non è possibile utilizzare una serie il cui periodo sia diverso dall'anno in corso, anche nel caso in cui si trattasse di una prenotazione le cui date di viaggio appartengano al prossimo anno, ciò che conta è la data di creazione.
Esempio: Creo una prenotazione nel 2022 che parte a Gennaio 2023; nonposso utilizzare la serie NB2023, ma devo ancora utilizzare la serie NB2022.
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024