Aiuto
 Stampa
Fatturare al cliente del subcontratto
La fatturazione al cliente del subcontratto si ha quando un Account di Sengerio configura un suo Subaccount e tra i due soggetti avviene uno scambio di servizi in subcontratto.

Per comprendere meglio immaginiamo questo scenario: la compagnia Bus A ha un account sul sistema e sceglie di configurare su Sengerio il subaccount Bus B per gestire all’interno di un’unica area di lavoro entrambe le compagnie. Se Bus A conferma un viaggio ad un suo cliente e poi lo assegna ad un veicolo di proprietà di Bus B, contabilmente quest’ultima deve emettere la fattura cliente verso Bus A. In questo rapporto commerciale, Bus A diventa quindi il cliente del sub-contratto che intercorre con Bus B.

Per emettere la fattura al cliente del subcontratto assicurati di aver assegnato il veicolo del Subaccount al viaggio e vai nella lista delle prenotazioni fornitore.

Cerca la riga corrispondente al viaggio che vuoi fatturare, poi premi Fattura nel menù in alto.

Puoi selezionare anche più viaggi insieme, l'importante è che siano tutte assegnate a veicoli dello stesso Subaccount.




Nella finestra che si apre, seleziona Fattura al cliente del subcontratto e premi su Continua.



Sengerio genera una fattura cliente, preimposta le righe di fattura, e ti seleziona anche il cliente e l'operatore in automatico!

A questo punto devi solo fare le modifiche che ritieni necessarie e salvare la fattura.

La fatturazione al cliente del subcontratto ha le stesse funzionalità della fattura cliente e viene elencata nella lista delle fatture clienti.

Per vedere lo stato della fatturazione al cliente del subcontratto da dentro un viaggio, accedi al tab dei Costi e cerca il campo Fatturazione cliente del subcontratto.


Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024