Stampa
Ricevere fatture elettroniche

Con Sengerio hai la possibilità di ricevere le fatture elettroniche direttamente all’interno del sistema.
  • Abilitazione del servizio
Per abilitare la ricezione delle fatture elettroniche dei tuoi fornitori in Sengerio clicca sul pulsante Ricevi le fatture elettroniche dalla lista delle fatture fornitore.



All’interno della finestra troverai un elenco con il tuo account e i tuoi alias operatore sui quali attivare (o disattivare) il servizio di ricezione.

E’ sufficiente cliccare sul checkbox nella colonna Ricevi fatture elettroniche.



  • Utilizzo del Codice Destinatario
Il Codice Destinatario YWWCWZD può essere usato dai tuoi fornitori per trasmetterti le fatture direttamente su Sengerio.

Puoi comunque semplificarne il ricevimento utilizzando il servizio di registrazione del Codice Destinatario sul sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso il servizio di registrazione, si può abbinare alla propria partita Iva il Codice Destinatario dove ricevere sempre tutte le fatture elettroniche, indipendentemente dall’indirizzo telematico che il fornitore avrà inserito nella fattura.

Pertanto, se si utilizza questo servizio, il SdI ignorerà l’indirizzo riportato in fattura e consegnerà la stessa all’indirizzo abbinato alla partita Iva.

  • Lettura delle fatture ricevute
Tutte le fatture elettroniche ricevute dai fornitori verranno automaticamente registrate nella lista delle fatture fornitore di Sengerio.

Puoi visualizzare, e successivamente stampare o scaricare l’XML della fattura elettronica, semplicemente cliccando sulla freccia azzurra accanto al numero.


E’ sempre possibile scaricare il file xml sia di una singola fattura che di più fatture insieme.

Nella lista delle fatture seleziona quelle che ti interessano e clicca su Scarica XML ricevuto via SDI  all’interno del menù per scaricarle tutte in un unico file zip.

Tieni a mente che Sengerio non si occupa direttamente della conservazione sostitutiva delle fatture ricevute dal SdI, ma attivando il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, la conservazione è effettuata automaticamente (vedi Conservare le fatture elettroniche).

Se vuoi saperne di più sulla Fattura elettronica e sui servizi gratuiti offerti dall’Agenzia delle Entrate puoi consultare questa guida
questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2022