Aiuto
 Stampa
Utilizzare i modelli di sezione
I modelli di sezione sono uno strumento utile per velocizzare la creazione di preventivi o prenotazioni in cui il percorso si ripete.

In questa guida vedremo separatemente la creazione e l'utilizzo dei modelli.

  • Creazione modello
Per creare un modello, accedi ad un preventivo o una prenotazione e clicca sull'icona con i tre puntini sotto al percorso e seleziona Modelli di sezione.





Nella finestra che si apre clicca sull'icona del + e scegli un place per il pickup e uno per il rilascio.
Specifica anche la durata del viaggio e la distanza, così che questi vengano poi riportati automaticamente al momento dell'utilizzo del modello.





  • Utilizzo dei modelli
Per creare un modello, accedi ad un preventivo o una prenotazione e clicca sull'icona con i tre puntini sotto al percorso e seleziona Modello di sezione.

In alternativa puoi cliccare sul campo della località di un punto del percorso ancora vuoto e digitare il carattere '/'.

In entrambi i casi si aprirà la finestra dei modelli.

Per scegliere il modello da utilizzare puoi scorrere tutte le righe, o filtrare su pickup e rilascio tramite i campi di testo in alto.

Una volta selezionato il modello clicca su Continua





Nella finestra successiva dovrai specificare se la sezione che stai impostando dovrà sovrascriverne una già esstente, o posizionarsi sopra o sotto di essa.

Nel caso dell'apertura rapida con '/' l'opzione predefinita sarà quella della sovrascrittura.

Inoltre dovrai impostare la data e ora di partenza di questa sezione.

Abilitando il check 'Mostra tariffario', al click su Continua verrà automaticamente cercato un tariffario per il viaggio e, se trovati, ti verranno mostrati i risultati da poter scegliere.







Nel caso in cui all'interno del modello sia presente un place di tipo  Aeroporto, Porto o Stazione ferroviaria potrai specificare il codice del volo (o della nave o del treno) oltre alla data e ora.





Infine, nel caso in cui il place di tipo Aeroporto, Porto o Stazione ferroviaria sia il secondo punto, al momento dell'appplicazione del modello la data e ora impostate saranno impostate sempre sul volo (o nave o treno), ma il punto del percorso corrispondente avrà invece un anticipo di 120 minuti (due ore) fisso.
Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024