Aiuto
 Stampa
Fatturare una o più prenotazioni

Per emettere una nuova fattura per una o più prenotazioni, apri la lista delle prenotazioni e seleziona tutte le righe che vuoi includere nella fattura.

Fai attenzione a scegliere delle prenotazioni dello stesso cliente.

Clicca su Fattura nel menù, e nella finestra che si apre, scegli l’opzione con cui creare le righe di fattura, tra quelle a disposizione, e premi sul pulsante Continua.





Sengerio crea una nuova fattura e inserisce le righe di fattura secondo il tipo scelto:
  • Una riga per viaggio
Per ogni prenotazione che hai selezionato, viene generata una riga fattura relativa al Trasporto passeggeri (prezzo del veicolo), più una riga per ogni Spesa aggiuntiva, Extra o Estero presente nella prenotazione, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.



  • Riga con raggruppamento dei viaggi
Per ogni Codice IVA viene creata una riga fattura.

Questa è la somma di tutte le righe relative al Trasporto passeggeri che hanno quel codice IVA. Lo stesso viene fatto per le Spese Aggiuntive, gli Extra e le righe di Estero.

Nella colonna Gruppo puoi vedere il criterio di raggruppamento usato.




  • Riga con raggruppamento dei viaggi per data
Le righe di prezzo vengono raggruppate per data di partenza del preventivo, per tipo (Trasporto, Spese Aggiuntive, Extra, Estero) e per codice IVA.



  • Riga con raggruppamento dei viaggi per data per riferimento
Le righe di prezzo vengono raggruppate per riferimento del preventivo, per tipo (Trasporto, Spese Aggiuntive, Extra, Estero) e per codice IVA.



In tutti i casi, oltre a generare le righe di fattura, viene impostato il cliente, la serie e le opzioni per il pagamento.

Non ti resta che apportare le modifiche che ritieni necessarie e Salvare.



Qualsiasi procedimento tu segua, tieni presente che non è possibile fatturare le prenotazioni già (complatamente) Fatturate.
Nel caso in cui la fattura venga stornata invece, sarà nuovamente possibile fatturare la prenotazione.

Fatturando una prenotazione che era già stata fatturata e poi stornata, la nuova fattura riporterà automaticamente tutte le righe della fattura stornata e della nota di credito relativa.



Se vuoi fatturare una sola prenotazione puoi accedere ai dati di quella specifica prenotazione e cliccare su Fattura dal menù al suo interno.




Come ultima opzione puoi importare uno o più viaggi direttamente dall’interno di una fattura. Scegli il cliente, poi clicca su Importa viaggio nel menù.




Nella finestra che si apre seleziona le prenotazioni che vuoi fatturare e clicca sul pulsante Continua.



Poi l’opzione con cui creare le righe di fattura e di nuovo Continua.




Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024