Aiuto
 Stampa
Come scaricare i file XML delle fatture elettroniche
Per le fatture elettroniche i file XML si può scaricare per una singola fattura alla volta oppure si possono selezionare molte righe di fattura nella lista delle fatture sia cliente che fornitori per scaricare massivamente i file XML in una cartella compressa.

  • Fatture elettroniche fornitori
Per stampare o scaricare l’XML della fattura elettronica ricevuta puoi semplicemente cliccare sulla freccia azzurra accanto al numero della fattura nella lista delle fatture fornitore.



Seleziona le fatture che ti interessano e clicca su Scarica XML ricevuto via SDI  all’interno del menù per scaricarle tutte in un unico file zip.

Tieni a mente che Sengerio non si occupa direttamente della conservazione sostitutiva delle fatture ricevute dal SdI, ma attivando il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, la conservazione è effettuata automaticamente (vedi Conservare le fatture elettroniche).

Se vuoi saperne di più sulla Fattura elettronica e sui servizi gratuiti offerti dall’Agenzia delle Entrate puoi consultare Generare una fattura elettronica.

  • Fatture elettroniche clienti inviate al SdI
Una volta utilizzato Sengerio per l'invio dell'Xml al Sistema di Interscambio ed aver ricevuto una notifica di invio da quest'ultimo, è possibile riscaricarne l'xml in modo massivo.

Nella lista delle fatture seleziona quelle che ti interessano e clicca su Scarica Xml inviato SDI all'interno del menù per scaricare tutti i file Xml in un unico file zip.



Tieni a mente che è possibile scaricare soltanto gli Xml con le seguenti notifiche di consegna:

  • Consegnata
  • Non consegnata
  • Accettata
  • Rifiutata
  • Decorrenza termini
  • Attestazione trasmissione
Cercare di scaricare un file xml inviato non conforme a queste specifiche ti farà visualizzare un messaggio d'errore.


  • Fatture elettroniche clienti da inviare al SdI
Per stampare o scaricare l’XML della fattura elettronica da inviare puoi cliccare sulla voce di menù Genera XML da inviare nella lista delle fatture cliente dopo aver selezionato quelle di cui hai bisogno.

In alternativa, nel form, clicca su Genera Xml da inviare all’interno del menù per scaricare il singolo file xml.



Nel caso della fattura PA Seleziona Fattura Pubblica Amministrazione.
Nel caso di aziende o privati seleziona Fattura Privati e Aziende.
Infine clicca su Scarica.



Tieni a mente che Sengerio decide automaticamente se applicare o meno il Bollo virtuale. Nello specifico, il bollo viene applicato quando la somma degli importi netti delle righe di fattura con percentuale IVA uguale a 0 raggiunge almeno 77,47 euro.

Nel caso di Fattura PA, dopo aver firmato il file è possibile inviare la fattura al Sistema di Interscambio utilizzando i canali di trasmissione forniti dall’Agenzia delle entrate, che puoi trovare a questo indirizzo 

Quanto detto vale allo stesso modo per la Nota di credito.

Tieni presente che Sengerio non si occupa della conservazione sostitutiva delle fatture scaricate.



Questo articolo è stato utile?
Sengerio SUPPORT | 2024